Quali i trend nel settore retail per il 2022? Ecco qualche parola chiave sulla quale impostare le tue strategie!
I quattro trend del retail nel 2022
Se sei nel business #retail, segnati queste parole, diventeranno i tuoi punti cardinali per le strategie commerciali:
- Omnichannel
- Digitalizzazione
- Customer Experience
- Sostenibilità
Questi sono i quattro filoni che si devono intrecciare per aggiornare la propria attività, darle forza e portarla ai massimi livelli di competitività.
I trend in dettaglio
Vuoi saperne di più? Eccoti spiegati i trend per il prossimo futuro:
Omnichannel
Omnicanalità significa incontrare le esigenze dei clienti che cambiano le proprie abitudini di acquisto: nel retail ibrido il cliente diversifica il proprio customer journey, seguendo i percorsi più convenienti a seconda di prezzi, tempistiche, logistica, senza più prediligere il fisico al digitale, o viceversa.
Anzi, con ogni probabilità è una modalità di acquisto mista tra negozio, eCommerce, ClickandCollect, social.
Digitalizzazione
Per gestire al meglio l’approccio omnicanale alla vendita bisogna dotarsi di strumenti che gestiscano in maniera efficiente ed in tempo reale le catene di negozi e dell’azienda nel suo complesso. Con la digitalizzazione dei sistemi informativi, come per esempio un ERP aggiornato come SAP BusinessOne e un gestionale di cassa integrato come SAP Customer CheckOut, potrai coordinare in maniera centralizzata tutte le attività di backoffice.
E nello stesso tempo potrai stabilire una relazione più forte con il cliente, profilando le sue abitudini e i suoi gusti e migliorando la personalizzazione delle offerte e le attività di marketing.
Customer Experience
Questo ci porta alla Customer Experience che, nel 2022, grazie proprio alla personalizzazione, potrà e dovrà offrire molteplici esperienze differenziate: tra queste, il social commerce, dove l'utente acquista comodamente dai social mentre si regala momenti di svago, è un trend decisamente in crescita. Mescolare le promozioni online e offline è una strategia che non solo migliora l’immagine del brand, ma riporta le persone in negozio, sfruttando anche il desiderio di socialità dopo due anni di vita “virtuale”.
Da tener sempre presente che l’esperienza di acquisto per essere totalmente appagante deve essere immediata. Per questo occorre che il Fast Delivery sia un aspetto di massima considerazione.
Sostenibilità
Come si collega la sostenibilità ai 3 pilastri appena presentati? Sempre più clienti richiedono attenzione a tematiche ambientali e sociali quando si tratta di acquistare. Quindi per promuovere il brand (e aumentare le vendite) è il caso di adeguarsi, pensando a un packaging e ad un sistema di delivery più sostenibili. E così facendo si attua anche un comportamento virtuoso che fa bene a tutti, non solo all'azienda.
Inoltre è il caso di superare l’approccio usa e getta: specie nel fashion, è utile pensare a un mercato secondario, quello dell’usato.
E attenzione al greenwashing: la sostenibilità deve essere presa seriamente, non è una moda.
La strategia che segue i trend porta miglioramenti se applicata correttamente
Questi quattro punti cardinali potranno aiutarti a orientarti nella definizione delle tue strategie. Strategie che ovviamente devono essere parametrate sulla realtà imprenditoriale e sugli obiettivi.
Datalab può diventare il tuo partner tecnico, per costruire con te l’infrastruttura adatta per essere sempre performante e all’avanguardia. E per portare la digitalizzazione all'interno della tua realtà, per poter fare meglio, in tutti i sensi.