Data Science Lab è la Business Unit di DataLab che si occupa di Big data, Intelligenza artificiale, Machine learning, Analisi predittive: strumenti fondamentali per l'evoluzione digitale e la crescita della tua azienda.
Industria 4.0: l'evoluzione delle imprese
Big data, Intelligenza artificiale, Machine learning, Analisi predittive. Sono i quattro pilastri, interconnessi tra loro, che possono fare la differenza per la tua azienda.
Sì, ti stiamo parlando di Industria 4.0 (o Transizione 4.0), ovvero quel movimento evolutivo verso strutture e infrastrutture aziendali volte a consolidare strumenti, mezzi e competenze tecnologiche.
Datalab è il Gold Partner SAP che ti guida in questo percorso alla scoperta di opportunità di crescita e velocizzazione. Con la nostra nuova Business Unit Data Science Lab ti mostreremo l’importanza dei tuoi dati e di come leggerli e sfruttarli a tuo vantaggio.
Big Data, Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Analisi Predittive. Di che cosa parliamo?
Quando parliamo di Big Data, Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Analisi Predittive, di che cosa stiamo parlando, veramente? Qui sotto trovate le nostre brevi spiegazioni per raccontarvi che cosa sono queste attività e come possono essere utili alla vostra impresa.
Big Data
Quando il business si espande non solo in termini di dimensioni ma anche in termini di acquisizione, estrazione e segmentazione di informazioni, si cominciano a ottenere quantità di dati esorbitanti. Ne risulta però che spesso sono difficili da organizzare e leggere proprio per la loro mole e per la complessità di inserirli in una cornice contestualizzata.
Intelligenza artificiale
È quel sistema di programmazione che realizza sistemi informatici in grado di simulare i comportamenti umani. Spesso con una velocità di applicazione e calcolo infinitamente superiore a quella umana, grazie ad algoritmi sempre più precisi, hardware e software sempre più potenti, servizi di integrazione e personalizzazione.
Machine learning
Le macchine imparano. Più numerose sono le esperienze e le attività che vengono fatte svolgere, più sono i dati che vengono immessi nei software, più gli algoritmi immagazzinano informazioni che permettono un apprendimento di funzioni simile a quello umano, senza che ci sia stata una programmazione specifica su quelle stesse attività.
Analisi predittive.
Sfruttando le potenzialità dei tre punti precedenti (ovvero la grande mole di dati, l’intelligenza artificiale utilizzata per analizzarli in senso orizzontale e verticale e il machine learning per combinare i dati delle esperienze interne all’azienda con quelli esterni) si possono così restituire previsioni analitiche sugli andamenti futuri.
Che cosa fa Data Science Lab?
Data Science Lab fa proprio questo: crea e integra infrastrutture informatiche per raccogliere i dati, organizzarli, rielaborarli, analizzarli e restituire reportistiche affidabili sulle quali basare le decisioni strategiche della tua azienda.
Potrai decidere quanti ordini fare in un determinato periodo, quali quantità di articoli mandare in una determinata zona, quante persone prevedere al lavoro in un determinato periodo dell'anno o, addirittura, in base alle previsioni meteorologiche.
Puoi chiedere a Data Science Lab di aiutarti a creare una infrastruttura per leggere i tuoi dati e creare reportistiche aggiornate, facili da leggere e modulabili in base ai quesiti e ai parametri che vorrai porre.
La tua nuova strategia digitale è con Data Science Lab (business unit di DataLab).