Come gestire la tua attività nel periodo dei saldi stagionali: punto cassa, shop online e omnicanalità.
I saldi stagionali: che cosa sono
I saldi stagionali sono vendite straordinarie di fine stagione, effettuate per smaltire i prodotti, “di carattere stagionale o di moda, suscettibili di notevole deprezzamento se non vengono venduti entro un certo periodo di tempo” (definizione dal D. Lgs. 114/98) e venderli a prezzo ribassato: questo succede per evitare che al saldo economico si arrivi con una cifra negativa (il valore dell’invenduto diventa a tutti gli effetti un costo a carico del venditore, quindi produce saldo negativo).
Queste vendite straordinarie con scontistiche importanti sui prodotti della stagione Autunno/Inverno o Primavera/Estate in Italia avvengono a Gennaio e a Luglio.
I saldi: proficui e complessi
Quando si decide di proporre alla clientela vendite straordinarie stagionali bisogna affrontare numerosi aspetti: per dirne alcune, scontistiche e ribassi, giacenze di magazzino, pagamenti, logistica.
Sono tutti punti che vanno gestiti e organizzati, specie se la propria rete di vendita è estesa sia dal punto di vista geografico che tecnologico: spesso, infatti, le vendite straordinarie vengono effettuate sia nei punti vendita fisici (negozi di catena, affiliati, multimarca) che in quelli virtuali, i cosiddetti shop online, che a loro volta possono essere di diverse tipologie.
La scelta di essere sempre raggiungibili dalla propria clientela (anche dal punto di vista del customer care) sicuramente diminuisce la distanza con l'acquirente finale e crea un legame proficuo a livello commerciale, ma crea anche dinamiche complesse di gestione. Nel momento in cui si attivano i saldi stagionali bisogna far sì che questa fase promozionale, limitata nel tempo, sia fluida e coerente in tutti i canali di vendita.
Dovrai far sì che la tua offerta sia sempre competitiva e riconoscibile, che il tuo servizio sia affidabile e puntuale; dovrai offrire ai tuoi clienti l'esperienza migliore possibile, in termini di facilità di acquisto, accessibilità, servizio e offerta.
Come gestire al meglio i saldi se hai un'attività Retail
Per avere sempre il pieno controllo sulle tue attività promozionali, la soluzione è quindi dotarsi di un gestionale di cassa che ti permetta di centralizzare tutte le attività di marketing, vendita e post vendita.
Datalab propone ai suoi partner SAP Customer CheckOut. Ecco perché:
- potrai avere il pieno controllo sui scontistiche e listini, per offrire ai tuoi clienti sempre totale trasparenza: i prodotti devono avere esposti i prezzi originali accanto a quelli ribassati. E SAP Customer CheckOut ti permette di stampare tutti i prezzi su qualsiasi dispositivo di stampa.
- Potrai conoscere sempre la consistenza del tuo stock di negozio e magazzino, per individuare quanti e quali prodotti stagionali sono ancora disponibili per la vendita. SAP Customer CheckOut è integrabile con ERP, WMS e altri software che stai utilizzando.
- Potrai gestire i pagamenti velocemente. Con SAP Customer CheckOut puoi accettare qualsiasi tipo di pagamento: carta, bancomat, pagamenti digitali, contante.
- Infine, potrai vendere in qualsiasi modo, fisico o digitale: infatti SAP Customer CheckOut permette di integrare i point of sale tradizionali con quelli online. Con un approccio omnicanale potrai entrare in contatto con i tuoi clienti ovunque e in ogni momento, gestendo le transazioni in sicurezza e serenità.
Vuoi sapere come ottenere il massimo da SAP Customer CheckOut durante i saldi invernali? Contattaci!