Omnichannel nel settore retail: che cosa è e perché è il nuovo volto del commercio
Omnichannel nel settore retail: che cosa vuol dire?
Nella trasformazione (o rivoluzione, a volte) digitale delle aziende retail l’argomento topic è l’ Omnichannel.
Ma che vuol dire esattamente Omnichannel?
A volte è considerato come la possibilità di accettare diversi canali di pagamento. Altre volte come la possibilità di vendere online e offline.
In realtà è entrambe le cose, e anche di più: significa eliminare le divisioni, i muri, tra un canale e l’altro in modo da creare fluidità nei contatti con il cliente. Un esempio efficace è quello di un ufficio con stanze che non comunicano in maniera efficiente tra loro e nel quale le comunicazioni interne cominciano a funzionare meglio quando le stanze vengono trasformate in open space.
La struttura omnicanale è ramificata
Per questo, il futuro del retail è l’approccio omnicanale.
L’esperienza omnichannel è frutto di una ramificazione degli “spostamenti” del cliente nel viaggio fino all’acquisto.
È quindi necessario fare in modo che questo viaggio di acquisto sia il più semplice possibile sia per il cliente (così da ridurre al minimo la percentuale di interruzioni del customer journey) che per le persone incaricate delle varie fasi internamente all'azienda. Perciò le imprese spesso si interrogano su come fare il passaggio da una struttura lineare a una ramificata, per eliminare eventuali soluzione di continuità tra i diversi canali nel viaggio di acquisto. Inoltre, questo approccio omnicanale deve permettere un flusso di dati pulito che non rischi di generare confusione a livello di movimentazione merci e documenti.
Come progettare una struttura Omnichannel
Per risolvere tutti i quesiti e ottenere una struttura omnichannel ben costruita bisogna partire dalla fase di progettazione.
Il primo passo è anzitutto studiare l’architettura che si vuole dare al proprio sistema: l’obiettivo è fornire ai propri clienti i punti di contatto più adeguati per garantire flessibilità.
Poi è necessario che questa architettura sia parametrata sulla struttura interna, per permettere al personale di poter ricevere e gestire agilmente ogni contatto da parte del cliente.
Questa struttura generalmente è data da un ERP scalabile ed integrabile come SAP BusinessOne: Datalab può fornire a te alla tua azienda retail un core solido attorno al quale ramificare le attività di vendita.
Che cosa puoi ottenere scegliendo un approccio omnichannel
Calandoci nella realtà, ti facciamo qualche esempio su che cosa potrai ottenere scegliendo un approccio omnichannel. Potrai:
- costruire una tua piattaforma che colleghi le tue attività online e offline;
- unificare i dati provenienti dalle attività nel negozio fisico e dai tuoi canali online (sito, ecommerce, social) per automatizzare e personalizzare le attività di marketing;
- gestire e monitorare le attività di ordini e inventario, di logistica, di gestione dei resi, la reportistica e le analitiche;
- offrire molteplici forme di consegna degli articoli, oltre al classico acquisto in negozio, come il delivery e il clic&collect.
Potrai anche far confluire tutte le conversazioni con i tuoi clienti in un unico strumento, per massimizzare le opportunità di fidelizzare i tuoi clienti che, grazie al loro storico, saranno riconosciuti e accuditi in ogni touchpoint a loro disposizione.
Per ottenere tutte queste funzionalità, questo Datalab consiglia SAP BusinessOne integrato con SAP Customer CheckOut, il gestionale di cassa che permette di tenere tutti i negozi sotto controllo.
Perché offrire un'esperienza omnichannel: la grafica di SAP
Dotarsi di un approccio Omnichannel nel settore retail significa che si intende costruire una relazione continua e su più livelli con i propri clienti, al fine di instaurare una relazione duratura di fiducia e fedeltà.
Per ottenere questi risultati vi suggeriamo di osservare l’ottima grafica realizzata da SAP che individua quattro settori ben specifici:
-
Commercio ovunque
Il commercio ovunque significa non solo offrire esperienze instore, online e sui social. Significa anche mescolare le esperienze: per esempio inserendo esperienze digitali nei negozi fisici, far sorgere popup store o temporary store, essere presenti non solo sul proprio sito ma anche su marketplace digitali.
-
Convenienza per il cliente
Offrire convenienza al cliente significa andare incontro alle sue esigenze in maniera anche fisica: per esempio permettendo di personalizzare pagamento e modalità consegna della merce.
-
Marketing personalizzato
Personalizzando le strategie di marketing puoi andare oltre ai trend di mercato che seguono tutti: i tuoi acquirenti saranno i primi a volere che tu conosca i loro gusti. Perché? Perché così sarai in grado di offrire quello che desiderano, anche anticipandoli.
-
Shopping sostenibile.
La sostenibilità ambientale è un aspetto a cui sempre più consumatori stanno attenti. Quindi essere un’azienda produttiva attenta all’economia circolare, a tenere bassa l’impronta di CO2, a evitare gli sprechi è un’attitudine molto apprezzata dal pubblico. Per presentare la propria corporate responsibility (e per migliorarne i risultati) in maniera efficace, è sempre utile dotarsi di strumenti digitali che aiutino a ottimizzare i processi e a permettere una comunicazione trasparente.
Chiedi a Datalab di portare la tua impesa retail nel mondo omnichannel: sali al livello superiore.