Aumenta l'aliquota del credito d'imposta per la formazione 4.0: innovare conviene, con Datalab.
Decreto Legge 50 del 17 Maggio 2022: le misure a favore delle imprese
Il 17 Maggio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 17 maggio 2022, n. 50 recante "Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina".
Tra le varie misure ne troviamo una particolarmente interessante per quelle imprese interessate ad intraprendere un percorso di digitalizzazione: l’aumento delle aliquote del credito d'imposta "formazione 4.0", per le spese di formazione del personale dipendente finalizzate all'acquisizione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.
Credito d'imposta per la formazione in bigdata, data analytics, integrazione digitale nei processi aziendali
In questa macro categoria ricadono anche bigdata, data analytics, integrazione digitale nei processi aziendali: tutte attività incluse nella progettazione di un nuovo ERP o di un nuovo sistema di gestione di cassa.
Ciò vuol dire che tutti i costi di formazione del personale all’interno di un progetto per l’implementazione di SAP BusinessOne, SAP ByDesign o di SAP Customer CheckOut possono essere conteggiati per ottenere un credito d’imposta, da oggi maggiore rispetto a quello in vigore prima del 17 Maggio: parliamo sia dei costi inclusi nel progetto che anche della valorizzazione delle ore spese dal proprio personale nelle sessioni di training.
Le nuove aliquote del credito d'imposta
Se prima il credito d’imposta era così previsto:
- 50% per le piccole imprese con limite massimo annuale di 300.000 euro;
- 40% per le medie imprese con limite massimo annuale di 250.000 euro;
- 30% per le grandi imprese con limite massimo annuale di 250.000 euro.
Oggi, dopo il decreto legge 50/2022, le nuove aliquote per il credito d’imposta sono:
- 70% per le piccole imprese con limite massimo annuale di 300.000 euro;
- 50% per le medie imprese con limite massimo annuale di 250.000 euro;
- per le grandi imprese rimane invariato.
È necessario affidarsi ad un Ente Certificato
Tuttavia tali agevolazioni per piccole e medie imprese sono ammesse nella misura in cui le attività di formazione siano erogate da enti certificati individuati con decreto del Ministro dello sviluppo economico.
DATALAB è Ente certificato ISO 9001 e EA37: quindi, affidandoti a Datalab per il nuovo sistema gestionale, avrai la possibilità di abbattere i costi ed ottenere un credito d’imposta che ti permetterà di mantenere la liquidità all’interno della tua impresa.