Syda la Tecnologia a Supporto dei Buyers
Il laboratorio di ricerca e sviluppo Datalab ha architettato ed ottimizzato uno strumento di gestione e controllo per le fasi di scelta ed acquisto prodotti!
Vi presentiamo SYDA, la nostra “donna artificiale” che vi permetterà di superare le incertezze delle esigenze dei clienti e le limitazioni umane.
Siamo partiti da un punto focale: nel settore del Fast Fashion è importante identificare con esattezza i nuovi prodotti da acquistare ed inserire nella vendita.
Datalab ha capito ed interpretato le esigenze del cliente di riferimento e grazie alla tecnologia di Machine Learning ha realizzato un inside di analisi: SYDA.
Il problema che abbiamo risolto
Per i Buyer è impossibile poter ricordare ogni singolo prodotto precedentemente acquistato e di conseguenza non è possibile avere la certezza di poter ricercare tra i dati interni le statistiche o altre informazioni relative alla vendita di ogni singolo specifico prodotto.
Questo comporta per i Buyers l’affidamento all’acquisto di nuovi prodotti in base all’esperienza personale, basandosi sulle insight dei consumatori finali.
Ma spesso le scelte si riferiscono solamente ai potenziali acquirenti dell’intero del settore e non specificatamente ai reali clienti dell’azienda.
L’esigenza dei Buyers: la certezza di acquistare un prodotto gradito al target clienti
SYDA è uno strumento di supporto al Buyer: grazie alla tecnologia di Machine Learning, genera una lista ordinata di articoli precedentemente acquistati e venduti dall’azienda.
Gli articoli vengono selezionati per similarità del prodotto che si desidera acquistare.
Oltre ad avere una lista ordinata di prodotti similari, con dati di vendita, il buyer può ex-ante definire un insieme di informazioni di output di supporto in fase decisionale.
Le informazioni di output non sono altro che gli insight creati direttamente nel DB dell’azienda, sfruttando quindi, i Big Data, a costo molto ridotto rispetto a quelli acquisiti da terzi, che la maggior parte delle volte non hanno informazioni reali dei clienti target dell’azienda in questione.
L’architettura costitutiva sfrutta logiche modulari al fine di garantire la massima flessibilità per i futuri cambiamenti con logiche di “semplicità al cambiamento e alla velocità”.
SYDA è realizzata con la combinazione dell’esperienza del settore retail di Datalab, attraverso le tecnologie SAP, SCP e servizi di ML di SAP Leonardo, e con l’utilizzo di web service favorendo un utilizzo del servizio in maniera immediata e semplice.