Se l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale interagiscono producono vantaggi per l’azienda, l’ambiente e le persone!
Questa è la sfida di Datalab con Suex
Lavoriamo per e con SUEX, l’azienda leader nella produzione di scooter subacquei 100% made in Italy con un’attenzione particolare alla salvaguardia dell’ambiente.
La produzione di veicoli subacquei ad alte prestazioni, destinata alle immersioni esplorative lungo raggio che richiedono tecniche ed immersioni profonde, come quelle in campo militare, non era sufficiente agli obiettivi di Suex. Volevano dare qualcosa di più ai loro clienti: un prodotto che comunicasse il proprio stato di funzionamento e perché no, i dati dell’ambiente in cui era immerso.
I dispositivi Suex sono utilizzati in abito professionale ed amatoriale per i più svariati tipi di immersioni in tutto il mondo.
Grazie al supporto delle tecnologie all’avanguardia e dai sistemi di gestione di controllo software HI-END di SAP strutturate da Datalab, l'azienda ha potuto organizzare i processi interni a seconda delle priorità legate allo sviluppo del prodotto e alla crescita di business.
Datalab al servizio
degli obiettivi di Suex
Il primo obiettivo di Suex è stato quello di efficientare tutti i processi di produzione con particolare attenzione verso l’approvvigionamento dei componenti al fine di garantire la puntualità della consegna del prodotto.
Il secondo obiettivo: controllo di qualità. Ha consentito il raggiungimento di un livello altissimo di affidabilità, i veicoli subacquei non sono solo strumenti di turismo o esplorazione, ma anche dispositivi di salvamento.
Il terzo obiettivo: il servizio post vendita. Il service attivato per i clienti gestibile tramite un’applicazione serve per analizzare le proprie immersioni, ma anche per poter gestire al meglio la manutenzione del proprio dispositivo grazie ad un attento e puntuale monitoraggio dello stato delle varie componenti.
Il punto di connessione per SUEX
tra le soluzioni software e hardware
L’hardware proposto ha una particolarità: raccoglie i dati non solo relativi allo stato di funzionamento dello scooter o delle immersioni svolte, ma anche sullo stato dell’ambiente che si sta esplorando.
Il patrimonio rappresentato da tutti questi dati non poteva e non doveva essere perso, per questo Datalab ha individuato nel database SAP HANA il contenitore ideale dove poter memorizzare i dati con la consapevolezza che tutto il sistema SAP Business One opera nel medesimo ambiente. Questa particolarità ha promosso un legame indissolubile tra hardware e software. L’hardware comunica con il software, il software acquisisce dati e li analizza rendendoli poi disponibili agli operatori per le azioni successive come procedure di manutenzione, allerte nel caso di malfunzionamenti o per instaurare procedure di fatturazione per i servizi erogati.
Il Futuro Suex con Datalab
L’ IoT - Internet of things, ha consentito a Suex di estendere il proprio business attraverso servizi di post vendita e di noleggio grazie alla raccolta e all’analisi dei dati trasmessi dai dispositivi.
I dispositivi quindi, grazie all’IoT sono in grado di raccogliere i dati ambientati relativi allo stato di salute dell’acqua per renderli poi disponibili in forma gratuita agli enti di ricerca e di analisi titolati.
Ma l’IoT per SUEX rappresenta ormai il passato, il futuro è rivolto non solo al miglioramento dei prodotti, ma all’aumento dei servizi verso gli utilizzatori finali come elemento fondamentale per mantenere e consolidare la leadership.
Datalab affianca questo importante passo proponendo Machine Learning (ML) e Artificial Intelligence (AI) servizi attraverso i quali dare un valore aggiunto ai nostri clienti.
L’obbiettivo di SUEX è di utilizzare i dati acquisiti ed elaborali per poi , grazie ai motori predittivi, riuscire ad anticipare un possibile guasto o situazione di pericolo. Inoltre vuole facilitare l’individuazione delle parti di ricambio grazie al riconoscimento delle caratteristiche dell’immagine del componente da sostituire.
Attraverso SAP Hana e SAP Business One si è potuto memorizzare tutti i dati e grazie ai servizi esposti da SAP Leonardo e dal SAP Cloud Platform sarà possibile raggiungere questo risultato.